TIMO SERPILLO (Thymus serpillum)

 


Il timo serpillo (nome scientifico Thymus serpyllum) è una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Originario di Europa e Nord Africa, costituisce la varietà di timo più diffusa in natura. Cresce spontaneamente nei terreni aridi, sassosi e soleggiati. Per questo la si può trovare facilmente in montagna, in pianura ma anche in prossimità del mare.

Si tratta di un’arbustiva perenne che può raggiungere un massimo di 40-50 cm di altezza ed è caratterizzata da un fusto legnoso, molto ramificato, che dà forma ad un fitto cespuglio. Le piccole foglie verdi sono molto aromatiche, e in estate produce fiori rosa-violacei riuniti in ciuffi.



I fiori del timo serpillo sono piccoli, riunite in cime dense, e di colore variabile dal bianco al rosa al violetto. Di media, la fioritura dura circa un mese, in un periodo che può variare tra aprile e settembre, in base alle condizioni climatiche.

Proprietà

Si tratta di una pianta dalle numerose proprietà terapeutiche ed aromatiche.
Le sue foglie e i suoi fiori sono ricchi di vitamina A e vitamina C, stimolano l’appetito e, in generale, costituiscono un ottimo integratore.

I principali costituenti delle virtù sono rappresentanti dai fenoli, soprattutto il timolo ed il carvacloro, presenti nella pianta in percentuali differenti. Altri principi attivi molto utili sono il cimolo, il linalolo e la luteolina.

Le parti utilizzate dalla pianta sono le sommità fiorite. Gli utilizzi che ne possono derivare sono i più svariati. Molto famosi sono gli infusi di timo, dall’azione calmante per la tosse e riequilibrativa dell’apparato digerente.

Nello specifico, la medicina gli riconosce le seguenti proprietà:

  • antisettiche

  • stimolanti

  • antispasmodiche

  • diuretiche

  • emmenagoghe

L’infuso di timo serpillo viene principalmente usato per problematiche legate alla digestione. È quindi ottimo per ridurre flatulenza, alleviare i postumi di una sbornia e il mal di testa. Inoltre, stimola digestione e circolazione sanguigna, e viene usato efficacemente anche per trattare acne, eruzioni cutanee ed infezioni genitali come la candida.

L‘olio essenziale, tra le altre cose, è un efficace repellente contro zanzare, pulci, pidocchi, acari e scarafaggi. Data l’alta concentrazione di principi attivi, si consiglia di diluirlo in maniera idonea.

Timo serpillo in cucina

Il timo serpillo ha un sapore piuttosto intenso e per questo viene usato, a fine cottura, come spezia per insaporire pietanze a base di carne, pesce, piatti a base di pomodoro, verdure, funghi e pizze. Si sposa molto bene con le patate, i piselli e i fagioli, e di conseguenza è ideale aggiunto nelle zuppe a base di questi legumi.

Poiché l’aroma di questa pianta aromatica è piuttosto intenso, si consiglia di aggiungerlo gradualmente e con moderazione, così che non vada a coprire gli altri gusti. Inoltre, va aggiunto a cottura quasi ultimata in quanto, se venisse sottoposto al processo di cottura, perderebbe tutte le sue proprietà.

Il timo serpillo si abbina molto bene anche con altre spezie ed erbe aromatiche, soprattutto con il prezzemolo, la maggiorana e l’alloro.

Commenti